Accesso ai servizi

Cappella della Santissima Trinità

Cappella della Santissima Trinità


Questa Cappella, insieme alla Cappella di Sant’ Antonio, è spesso citata nei testi storico-artistici per i suoi pregi di antichità e d’ arte.

E’ situata al centro della borgata Astirezzi, ed è la più curata tra le Cappelle di Scagnello: sono stati costanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, sempre mantenendo intatta la sua classica architettura che, come dice la già citata Relazione del 1866, “è di disegno bello e commendevole”.

E’ altresì la Cappella (insieme a quella intitolata a Santa Rita) dove si mantengono più assidui i riti religiosi, ove la S.Messa non si celebra esclusivamente nella festa della S.S. Trinità, ma molte volte nell’anno, certo non con la frequenza dell’antichità quando si celebravano, sia religiosamente che folkloristicamente (fuochi, mortaretti, balli …), non solo Messe feriali, ma tre feste solenni: Santa Trinità, Sant’ Anna e San Grato, compatroni.

Nel giorno di Sant’ Anna si andava processionalmente dalla Parrocchia alla Cappella, sostituendo la più antica processione fino a S. Anna di Battifollo.

Ciò che maggiormente viene messo in rilievo nei testi sono il pregevole tabernacolo in legno dorato ed una tela dietro l’altare.